Descrizione

L’idea del Cammino della Magna Grecia nasce in occasione del Cammino di Santiago da me compiuto nell’anno 2012, il primo di una lunga serie di cammini a piedi.
Fu proprio spostandomi a piedi sugli 830 km che separano la Francia da Santiago de Compostela che compresi l’opportunità di valorizzare il nostro patrimonio naturale e le nostre radici culturali organizzando una rete di sentieri (inizialmente pensata come recupero delle antiche vie Francigene di Calabria) contraddistinti dalla denominazione di “Cammino della Magna Grecia”.
Da allora sono stati realizzati numerosi sopralluoghi ad opera di volontari, individuando sentieri potenzialmente candidabili al Cammino.
Tra questi ricordiamo:

– 12/09/2013 – tratto collinare che sovrasta la parrocchia di San Domenico a Crotone, collegando la città con Capo Colonna;
– 06/08/2017 – tratto tra Marinella e Capo Colonna
– in data 05/01/2017 – tratto Le Castella–Capo Rizzuto

DESCRIZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE

Negli ultimi anni sta crescendo intorno al “viaggiare lento” (a piedi, o al massimo in bicicletta o a cavallo), un grande interesse. Le centinaia di migliaia di pellegrini che annualmente percorrono le numerose vie destinate a Santiago di Compostela ne sono l’esempio più evidente, ma anche in Italia sta fiorendo, giorno per giorno, la popolarità di altri Cammini: dalla ben nota via Francigena a quelli più “recenti” quali il Cammino di Assisi o di San Benedetto.

Pertanto, si propone l’attivazione di un progetto di creazione e sviluppo di un Cammino della Magna Grecia che possa essere percorso a piedi, visitando le principali località in cui insistevano insediamenti magno-greci, a partire dalla Provincia di Crotone.