Obiettivi del progetto

OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA

Il progetto Cammino della MAGNA GRECIA” prevede la valorizzazione di tutta l’area su cui si estende ed al contempo persegue i seguenti obiettivi:

  • Incremento dell’attrattività turistica della provincia di Crotonee degli altri territori coinvolti;
  • Miglioramento della qualità dell’accoglienza
  • Incremento dell’occupazione: possibilità di creazione posti di lavoro
  • Promozione e Valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni della provincia di Crotone e, più in generale, dei territori coinvolti;
  • Promozione dell’integrazione sociale dei cittadini mediante la riscoperta delle proprie origini storiche e culturali.
  • Promozione di un nuovo modo di fare turismo, legato ad antiche pratiche di contatto vero e conoscenza autentica del territorio.

SOGGETTI COINVOLTI

  • Comuni della provincia di Crotone ed altri Comuni dei territori coinvolti
  • Altri enti locali ed istituzioni (Arcidiocesi, Provincia, Camera di commercio, ecc.)
  • Imprese e loro Associazioni di categoria (in particolare strutture ricettive e ristorative, imprese artigiane)
  • Associazioni operanti sul territorio

BENEFICI PER I SOGGETTI COINVOLTI

Benefici per la provincia di Crotone e la cittadinanza

  • Impatto economico: Miglioramento dell’attrattività turistica del territorio e miglioramento della cultura dell’accoglienza;
  • Impatto urbanistico: valorizzazione e presa di coscienza della qualità della costa, tra le più aperte e meno costruite d’Italia;
  • Impatto culturale per cittadini: Maggiore consapevolezza delle proprie radici storiche e culturali e miglioramento della cultura dell’accoglienza;
  • Impatto sociale per soggetti svantaggiati: Coinvolgimento nel progetto di soggetti in situazioni di disagio sociale;
  • Impatto educativo: Promozione della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio;
  • Vantaggi reputazionali e di immagine: ricadute positive legate alla riqualificazione dell’area coinvolta ed agli impatti sulla qualità della vita relativi ai precedenti punti
  • Impatto futuro: feedback per il miglioramento del territorio.

Benefici per altri Enti coinvolti

  • Valorizzazione del proprio territorio e delle loro attività

Benefici per le Imprese

  • Vantaggi legati all’appartenenza ad una ‘Rete di accoglienza turistica’;
  • Incremento dei flussi turistici;
  • Incremento del fatturato;
  • Promozione della propria immagine;
  • Pubblicità del proprio marchio.

Benefici per le associazioni operanti sul territorio

  • Vantaggi legati all’appartenenza ad una ‘Rete di accoglienza turistica’ con Enti, imprese ed altri soggetti del settore no profit;
  • Promozione della propria attività.