Le fasi

  • Fase 1 – Progettazione: Questa fase, (affidata ad un Project Manager) prevede l’organizzazione e la gestione del progetto in termini di: definizione delle competenze necessarie alla gestione del progetto, coordinamento con tutti gli enti coinvolti, e divisione del lavoro e assegnazione dei ruoli; pianificazione delle attività e della tempistica progettuale;
  • Fase 2 – Formulazione Accordi e raccolta adesioni: La task force elaborerà un Protocollo di intesa per gli Enti pubblici aderenti al progetto ed una Convenzione per la raccolta delle adesioni dei soggetti privati alla “rete” (ristoranti, ostelli, b&b);
  • Fase 3 Selezione di esperti, volontari e associazioni dedite a percorrere gli itinerari individuati in via sperimentale, individuarne i problemi e proporre soluzioni;
  • Fase 4 – Realizzazione di interventi di miglioramento dei percorsi stessi, in collaborazione con i comuni interessati;
  • Fase 5 – Mappatura esatta dei percorsi, In questa fase è prevista un’attività di studio e ricerca finalizzata al censimento e alla mappatura dei beni culturali, delle feste, degli eventi e dei prodotti enogastronomici, delle strutture ricettive e dei servizi di collegamento e trasporto di Crotone e provincia al fine di disporre di una banca dati informativa sulle modalità di fruizione (orari, costi, ecc.) ed agevolare il turista nella fruizione di tali servizi.
  • Fase 6 – Creazione della rete di accoglienza: In questa fase, le attività saranno concentrate alla creazione di una rete dei servizi al turista in cammino. Consiste nel coinvolgimento di tutte le strutture pubbliche e private impegnate nell’offerta di servizi ai turisti (hotel, ristoranti, musei, servizi di intrattenimento e sportivi, aziende di trasporto, ecc.) tutto ciò che può interessare al turista lento per approfondire le sue conoscenze o semplicemente trattenersi sul territorio per qualche attività di svago.
  • Fase 7 – Gestione- I percorsi saranno organizzati e gestiti al fine di garantire efficacia, efficienza e massima soddisfazione dei fruitori anche mediante la raccolta e l’analisi dei feedback degli stessi. Lungo i percorsi saranno installati cartelli indicatori e informazioni. Ogni cartello informatore sarà numerato e dotato di QR code da cui sarà possibile collegarsi a internet e capire esattamente dove ci si trova, la distanza esatta da punti di ristoro, di sosta d’interesse, inoltre sarà possibile fornire, attraverso smart phone, informazioni ai turisti  sul patrimonio naturale, artistico, storico e culturale che insistono sulle immediate vicinanze e su iniziative ed eventi, su luoghi e prodotti dell’enogastronomia, su strutture ricettive e trasporti presenti in aree del territorio facilmente raggiungibili.
  • Fase 8 – Promozione Cammino: sarà concepita e realizzata apposita campagna pubblicitaria volta a promuovere il cammino della Magna Grecia per dare ai turisti in cammino una piena e agevole fruizione del servizio, il tutto con l’elaborazione di una immagine coordinata basata sul logo proposto come allegato 2 alla presente proposta progettuale;
  • Fase 9 -Creazione del portale web ed aggiornamento costante con raccolta e gestione dei feedback on line: Realizzazione di un sito web appositamente dedicato al progetto, che sarà uno strumento essenziale per la promozione del territorio a distanza.Il sito offrirà, inoltre, un servizio di newsletter per gli iscritti al sito.E’ prevista la realizzazione di una APP da scaricare su dispositivi Mobile, che individui e guidi ai luoghi d’interesse il turista. 
  • Fase 10- Organizzazione ed erogazione servizio di visite guidate ai principali luoghi di interesse insistenti sul percorso, realizzazione di eventi e spettacoli nelle aree di maggiore interesse storico artistico;
  • Fase 11 Concorso fotografico: Nell’ambito delle attività rivolte direttamente ai turisti in cammino, saranno selezionate le foto pubblicate sui social network che saranno scattate sul territorio. Le foto saranno votate dagli utenti dei social network scelti e settimanalmente ci sarà una foto vincitrice. Le migliori foto andranno a confluire in una raccolta fotografica da pubblicare come attività di promozione del territorio. 
  • Fase 12  Monitoraggio, Valutazione e Gestione dei feedback: consiste in tutte quelle attività necessarie per monitorare e mantenere gli standard qualitativi progettati, coinvolgere nuovi soggetti ed eventualmente sviluppare il progetto secondo le istanze giunte in itinere (rilevazioni di customer satisfaction, segnalazioni, ecc;) nonché illustrare ai soggetti coinvolti le attività svolte ed i risultati periodici (mensili o trimestrali) conseguiti. L’attività è dedicata anche alla raccolta delle osservazioni, segnalazioni e reclami provenienti da tutti i soggetti (turisti, strutture pubbliche private) con cui  l’organizzazione del percorso si troverà ad interagire. I feedback saranno raccolti in apposite cassette, sul sito web, sui social network e analizzate al fine d’intervenire per risolvere le criticità segnalate.
  • Fase 13 – Ricerca di finanziamenti: La task force si occuperà di ricercare bandi di finanziamento pubblici per la realizzazione e l’estensione delle attività progettuali.